Offroad & Canyoning
AVVENTURA IN: AUTO 4X4 PROPRIA
o passeggeri su AUTO ORGANIZZAZIONE
DURATA STAGE: 2 GIORNI
DOVE: LAZIO / UMBRIA
QUANDO: da luglio a settemre
NUM. PARTECIPANTI: minimo 6, massimo 12
DIFFICOLTA’: MEDIA
RIVER WALKING – OFFROAD – CANYONING
FULL IMMERSION DI DUE GIORNI TRA PERCORSI 4X4, TORRENTISMO E RIVER WALKING
Spettacolare avventura di due giorni, con bivacco WILD notturno in tenda, tra suggestivi percorsi in 4×4, River Walking e Canyoning a Forra del Casco.
COSA FAREMO
Con i fuoristrada ci muoveremo per antichi sentieri, tratturi e percorsi a bordo fiume, lungo un percorso ad anello tra Lazio ed Umbria, godendo delle meraviglie di questo angolo ancora vergine di Appennino. Ridiscenderemo un torrente seguendo la corrente, alla ricerca di indizi nascosti in modalità “Caccia al Tesoro” avvicinandoci al mondo del River Walking e dell’Outdoor Training. Giunti a quota 1500 mt s.l.m., allestiremo il nostro bivacco, tra panoramiche meravigliose dei Monti della Laga e del Monte Vettore, scorgendo in lontananza le cime del Gran Sasso.
Ma non è tutto… perché al risveglio, smontato il nostro campo, con mute, corde e imbraghi ci caleremo poi lungo la gola della Forra del Casco, dove la presenza dell’acqua è costante anche in piena estate. Questo canyon è una gola di roccia che si stringe fino ad arrivare alla larghezza di un metro, con scivoli, cascate, pozze cristalline ed una cascata mozzafiato alta 30 metri. Massimo divertimento misto ad adrenalina pura.
Questi gli elementi che caratterizzeranno il nostro OFFROAD & CANYONING, targato Adventure Raid, in collaborazione con Mad Mad Canyoning.
DOVE LO FAREMO
Un weekend letteralmente immersi nella natura selvaggia tra Amatrice e la Valnerina, a cavallo tra Umbria e Lazio, tra il Parco dei Monti Sibillini e la Catena dei Monti della Laga. Sono ammessi massimo 15 partecipanti e sono previste partenze tutti i weekend, al raggiungimento minimo di 6 iscritti.
ED INOLTRE
Lavoreremo in squadra imparando a fidarci di noi stessi, del gruppo e degli insegnamenti appena appresi. A bordo di mezzi fuoristrada tra scorci mozzafiato e passaggi tecnici, utilizzando mappe, indizi e coordinate, che ci condurranno fuori dal fitto labirinto d’acqua e vegetazione nel quale saremo immersi.
Vedremo la vecchia linea di confine tra stato Pontificio e Regno di Napoli, il piano di Santa Scolastica, gli antichi borghi, la fonte d’Utero e la magica Valle del Nera. Le prelibatezze gastronomiche di quest’ultima faranno da cornice ad una esperienza formativa e adrenalinica allo stato puro!..
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1
L’appuntamento è per le ore 11:30 all’altezza del km 128 di via Salaria. Il luogo preciso dell’appuntamento verrà comunicato tramite punto gps al momento dell’iscrizione. Giusto il tempo di un caffè ed iniziamo l’avventura. Questa giornata sarà interamente dedicata alla guida offroad e alle “attività a sorpresa” del gruppo. Sarete voi a guidare la carovana lungo la ridiscesa di un torrente… Come?.. E’ proprio questa la sorpresa. Ognuno metterà a disposizione del gruppo la propria esperienza e le proprie intuizioni, e la propria voglia di mettersi in discussione e di giocare.
A fine giornata avremo raggiunto il punto in cui monteremo le tende per il pernottamento. Fuoco, carne alla brace, ricotte ancora calde ed un milione di stelle faranno da cornice alla nostra serata.
GIORNO 2
Sveglia presto, giusto il tempo per un caffè e una rapida colazione prima di smontare le nostre tende. A bordo dei nostri fuoristrada raggiungeremo la fonte d’Utero prima di inziare la ridiscesa a valle verso il Piano di Santa Scolastica e l’antico borgo fortificato di Norcia. Un piccolo trasferimento via asfalto ci accompagnerà all’ultimo capitolo di questa avventura… Parcheggiati i 4×4 inizieremo un breve trekking (45 min.) prima di raggiungere una surreale spaccatura della roccia all’interno della quale l’acqua ha scavato il suo corso. Muta integrale, casco, allacciamo gli imbraghi, zaino in spalla ed iniziamo un rapido corso teorico/pratico per apprendere le tecniche fondamentali di ridiscesa di una forra in corda. Da qui in poi 4 ore di altro divertimento e ADRENALINA PURA… dove ogni attimo sarà una fantastica sorpresa per chi avrà voglia di seguirci.
Chi non fosse interessato all’esperienza in forra, potrà attendere il resto del gruppo a valle, in un antico mulino medievale finemente ristrutturato dove poter gustare le prelibatezze gastronomiche del mitico Gianni, noto per viziare i suoi visitatori con degustazioni “ultra-bio” di qualità superiore!..
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Passeggero auto organizzazione = euro 200,00
[contact_form]
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: