ACADEMY – Sahara Experience

Sahara Academy

 

ROSE DE SABLE AVE4X4

AVVENTURA IN: AUTO 4X4 A NOLEGGIO

 

in AEREO da FIUMICINO

 

 

DURATA: 7 giorni

 

QUANDO: 25 settembre 2022

DOVE: Sahara – TUNISIA

 

PARTECIPANTI: min. 8pax

DOCUMENTI: Pat. B + Passaporto

Sahara Academy targato Adventure Raid by Ave4x4 è un vero e proprio stage dedicato a chi non possiede un 4×4, con la precisa intenzione di dare possibilità a chiunque di venire  rapito dal fascino del Sahara, diventando  protagonista di questa fantastica Avventura. Imparare per gradi, a conoscere e guidare un 4×4 in sicurezza, sfidando imponenti cordoni di dune. Conoscere i segreti e le tecniche di recovery indispensabili per poter attraversare un Erg (mare di sabbia). Studiare orientamento in un ambiente apparentemente privo di punti di riferimento e gestire, insieme alle guide, il fuoco e il bivacco serale per tutto il gruppo.

5 giorni nel cuore del Sahara dove oltre a vivere e guidare nel deserto, imparerai a conoscere te stesso, a fidarti del gruppo e ad amare un posto magico ed incantevole che semplicemente tende a nascondersi a chi ancora non ha avuto la fortuna di  conoscerlo.

Il Sahara toglierà la sua maschera fatta di “sola sabbia” e ti svelerà i suoi segreti.

 

in aereo: 

ANDATA:  ROMA/TUNISI il 25/09/2022

RITORNO: TUNISI/ROMA il 02/10/2022

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Academy – Sahara Experience

 

 

 

Giorno 1. Il primo giorno sarà di trasferimento fino all’affascinante e caotica cittadina di Douz, nel sud del paese, piccolo gioiello di tradizioni e di economia locale, anche conosciuta come “la Porta del deserto”, in quanto geograficamente posta a confine delle terre abitate lungo la linea che anticamente costituiva il LIMES TRIPOLITANUS. Sistemazione in albergo e cena tradizionale in un ristorante esclusivo allestito all’interno di un palmeto a pochi km dalla città. Durante la cena verrà fatto un primo briefing al gruppo e verranno creati gli EQUIPAGGI e assegnati gli OBIETTIVI della settimana. Ogni auto avrà 4 persone a bordo ed ognuno avrà il suo compito  a rotazione.

 

 

Giorno 2/3/4//5/6. È giunto il momento di assegnare i 4×4 agli equipaggi e di pensare alla sistemazione e relativa messa in sicurezza di tutte le attrezzature, i viveri e i bagagli. Primo briefing tecnico sui veicoli 4×4 e relativo approfondimento delle nozioni fondamentali per poter guidare in sicurezza durante la marcia offroad . È ora di salire a bordo, accendere i MOTORI, sintonizzare le RADIO… inizia il nostro ACADEMY.

Quello che accadrà nei prossimi giorni sarà tutto da scoprire, da VIVERE e da conquistare… giorno dopo giorno. Notte dopo notte. Sarà magico, faticoso, estremo, dolce… come il deserto del Sahara!

Impareremo a guidare, a conoscere la sabbia, ad utilizzarla per qualsiasi cosa… a non toglierla via da sotto i piedi, ma a conoscerla, a capirla. Perché sarà lei che ci dirà dove andare, dove mettere le ruote, ci regalerà la legna per il fuoco e cuocerà il nostro pane. Nasconderà l’acqua dove non l’avremmo mai cercata e ci farà innamorare di ogni singolo istante passato in sua compagnia. Saliremo in vetta a “MONTAGNE DI SABBIA” dalle quali ammirare l’infinito e chiuderemo gli occhi sotto un manto di stelle capaci di togliere il respiro, impareremo a rispettare questo ambiente così apparentemente ostile fino a sentirci a CASA… e proprio in quel preciso istante, quando vi sentirete a casa, il gioco sarà fatto. Il deserto avrà rapito una parte importante di voi e sarà giunto invece il momento dei saluti, con l’augurio che possa essere un arrivederci e mai un addio!.. Entro la fine del giorno 6 scorgeremo di nuovo la civiltà all’orizzonte. Saremo di nuovo a Douz, in hotel, dove riposeremo un po’ dopo le fatiche dell’Erg e dove “finalmente comodi” inizieremo realmente a capire che la “comodità”, come concetto di benessere interiore ed emotivo, è assolutamente sopravvalutato. Ciao Sahara…

 

 

Giorno 7. In questa giornata riconsegneremo i fuoristrada e saremo impegnati nel trasferimento verso nord con destinazione HAMMAMET. Ci attende la medina, con i suoi vicoli, i suoi profumi e i suoi colori. Serata in hotel e consegna degli ATTESTATI in questa affascinante e storica cittadina sul mare.

 

 

Giorno 8. Sveglia, colazione e trasferimento verso l’aeroporto di Tunisi dove in mattinata partirà l’aereo per l’Italia. L’indicazione sui voli da dover prenotare ed i relativi dettagli, verranno forniti ai soci al momento dell’iscrizione all’ACADEMY.

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI DI VIAGGIO

 

Generali

La durata complessiva dell’avventura sarà di 7 notti e 8 giorni, suddivise in 3 notti in alberghi (come da programma) e 4 notti a bivacco tra dune del Grand Erg Orientale. I partecipanti arriveranno all’aeroporto di Tunisi la domenica mattina dove troveranno la guida italiana ad attenderli  con le relative auto o minivan per il transfer.

 

Itinerario

Complessivamente la percorrenza sarà di 1500 km di cui circa 300 in assenza di rifornimento. Gli itinerari proposti e di conseguenza le percorrenze potranno essere soggetti a variazioni dovute a condizioni metereologiche, necessità ed esperienza dei partecipanti ed eventuali tempistiche non favorevoli.

 

Da portare con se

Sacca morbida con i bagagli personali – Sacco a pelo (temperatura comfort 5°) per le notti a bivacco – Lampada frontale – Felpa con cappuccio – Giacca antivento – Copricapo per evitare i raggi diretti nelle ore più calde – Medicinali personali (sono consigliati antibiotico ad ampio spettro, disinfettanti intestinali, antipiretico, antidolorifico, antinfiammatorio ed eventuali creme contro le scottature)

 

Attrezzatura presenti sulle auto 4×4 a NOLEGGIO

Ricetrasmittente CB con antenna esterna – taniche con carburante (adeguate all´uso) per un totale di 60 litri – Acqua alimentare per diversi usi da razionare in tanica da 20 litri – n. 1 pala da sabbia – Acqua potabile. 3 litri a persona per ogni giorno all´interno dell´Erg – Viveri e bevande per i pranzi a bivacco (non è possibile integrare in loco) – Strops e ganci di recupero – Tenda/e per i partecipanti.

 

Veicoli 4×4 a NOLEGGIO

Il viaggio che si andrà ad affrontare è appositamente studiato per essere percorso con veicoli 4×4 fuoristrada con riduttore. Ad ogni equipaggio composto di 4pax verrà affidato un mezzo fuoristrada perfettamente manutenuto ed in perfette condizioni di marcia già allestito con tutte le attrezzature necessarie ad affrontare un percorso di 4 giorni in pieno deserto. Sarà cura e responsabilità dei partecipanti, supervisionati dalla guida italiana, riconsegnare l’auto noleggiata, nella medesima condizione del giorno di ritiro della stessa.

 

Pasti e pernotti

Negli alberghi indicati da programma è prevista la cena, il pernotto e il servizio di prima colazione. Durante l’attraversamento dell’Erg, i bivacchi giornalieri (pranzo) sono a carico dell´organizzazione e comprendono un pasto freddo per tutti. I campi serali prevedono per tutti i partecipanti un pasto caldo completo cucinato in stile tradizionale a fuoco di legna. Per le notti a bivacco è prevista la fornitura di tende da 2pax, da 3pax o da 4pax che verranno assegnate dopo la composizione del gruppo.

 

Numero partecipanti

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

 

Documenti necessari

Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, patente di guida B in corso di validità.

 

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

 

Partecipante singolo (auto 4×4 in condivisione 4pax) = € 1.490,00 cad.

Equipaggio 2pax (auto 4×4 in esclusiva 2pax)= € 2.250,00 cad.

• Il trasferimento aereo non è compreso nella quota di partecipazione .

 

L’evento, come sempre a numero chiuso, è dedicato ai soci di Adventure Raid by Ave4x4

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico contattare il responsabile delle nostre spedizioni ai seguenti recapiti:

• TEL: +39 06.95581944

• MOB: +39 392.1434040 (Massimiliano)

• Sat. THURAYA: +8821650313019
 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Noleggio auto 4×4 per i giorni di attraversamento dell’Erg (1 auto ogni 4pax)

Servizio transfer da e fino all’aeroporto i giorni di arrivo e partenza

3 notti in hotel con servizio di prima colazione e cena

4 notti a bivacco tra le dune con prima colazione, pranzo e cena

Assistenza meccanica sulle auto noleggiate

Assicurazione INDIVIDUALE – viaggisicuri.com

Visto ingresso per il deserto e guida locale

Guida italiana per l´intero viaggio

Tutti i pasti serali (alcoolici compresi) a bivacco durante l’attraversamento dell’Erg

Utilizzo del telefono satellitare

Iscrizione all’Ass.ne

Gadgets Adventure Raid by Ave4x4

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Aereo a/r

Bevande alcooliche nei ristoranti

Costo delle chiamate dal telefono satellitare

Tutto quanto non specificato nella voce LA QUOTA COMPRENDE