Ave4x4 – Forra di Prodo

Canyoning – Prodo

 

DIFFICOLTA’: MEDIA
ATTREZZATURE: FORNITE DALL’ASS.NE

 

 

DOVE: Prov. di Orvieto
QUANDO: da APRILE ad GIUGNO


DURATA: 4 h
DISLIVELLO: 130 metri
Num. CALATE: 10 con corda

 

PRATICABILE DA: TUTTI

 

La forra di PRODO

 

Conosciuta anche come Fosso Campione (e localmente i pozzi) la Forra di Prodo è al tempo stesso una delle forre più divertenti ed emozionanti dell’Umbria. Con un’unica condizione, saper nuotare, o comunque non aver paura di dover attraversare pozze d’acqua e corridoi allagati dove non si tocca. A tale riguardo facciamo presente che la muta utilizzata durante la discesa dei torrenti è più che sufficiente, da sola, a farvi galleggiare, e questo vi permetterà di affrontare pozze d’acqua e corridoi allagati in totale sicurezza e rilassatezza, ma in ogni caso, su richiesta, vi forniremo di un giubbotto salvagente.

 

 

Torrentismo vicino ORVIETO

 

Questa forra si trova vicino Prodo, un piccolo borgo dominato da un bel castello medioevale del XIII sec.

Prodo è una frazione di Orvieto, e si trova a metà strada da questo comune e quello di Todi. Il nome del paese deriva da quello della famiglia che tra il XII e il XIV secolo d.C. fece costruire il castello, i Prodenziani (di origine francese), dal cui nome deriva anche quello utilizzato per chiamare gli abitanti del borgo, Prodenzani.

 

 

 

Caratteristiche generali Forra di Prodo

 

Il percorso che conduce a questa forra inizia in corrispondenza del parcheggio sotto le mura del castello e basteranno pochi minuti per raggiungere un itinerario torrentistico dove avrete la possibilità di tuffarvi in marmitte bianche di acqua limpidissima, di nuotare fra strette pareti scavate dal torrente o in deliziosi micro laghetti, e di scivolare in divertentissimi toboga. Un vero spasso.

Questa forra inizia subito con un bel tuffetto, e prosegue poi tra tuffi e nuotate in lunghi corridoi di acqua che sono spesso in penombra a causa delle pareti di roccia che filtrano la luce. Tutto è molto suggestivo ed è con questa bellissima atmosfera che si prosegue tuffandosi, nuotando e scivolando senza sosta per circa 750 metri, circondati da un ambiente boschivo che amplifica l’esperienza sensoriale che la Forra di Prodo è in grado di regalare.

 

 

 

Difficoltà della forra: MEDIA

 

Questo percorso torrentistico è praticamente adatto a qualunque neofita, purché risponda alla caratteristiche indicate sopra, o abbia comunque alcuni requisiti minimi, che vi invitiamo a conoscere qualora non abbiate mai avuto a che fare con questo genere di attività.

La progressione in forra non supera in genere le 3 ore, ma molto dipende dalle persone che ogni volta vanno a formare il gruppo dei partecipanti, ognuna delle quali potrebbe avere predisposizioni diverse nell’affrontarlo. In ogni caso tendiamo a formare gruppi omogenei, basandoci o sulla nostra conoscenza personale dei partecipanti, oppure su quanto essi ci dicono riguardo a precedenti esperienze di canyoning e riguardo alla loro condizione fisica.

Da precisare che tra le possibili cause di rallentamento c’è anche l’eventuale presenza di altri gruppi di torrentisti, che potrebbero procedere più lentamente rispetto ai tempi medi di percorrenza.

Adventure Raid, in collaborazione con Madmad Canyoning propone questa forra da aprile a giugno, ed organizza le uscite formando gruppi di persone con un’età compresa tra i 16 e i 65 anni.

 

 

 

Scheda Tecnica FORRA DI PRODO:

 

AVVICINAMENTO: 5 minuti

PROGRESSIONE IN FORRA: 3h

RITORNO ALLA MACCHINA:30 minuti

TEMPO TOTALE: 4 h e 00 minuti

ALTITUDINE IN ENTRATA: 310 metri s.l.m.

ALTITUDINE IN USCITA: 180 metri s.l.m.

DISLIVELLO: 130 metri

LUNGHEZZA PERCORSO: 0,700 km

DIFFICOLTA’: 2

CALATE CON CORDA: 10

ALTEZZA MASSIMA CALATA: 16 metri

CASCATE D’ACQUA: sì

CASCATA PIU’ ALTA: 16 metri

POSSIBILI TUFFI: sì

CORRIDOI ALLAGATI: sì

TOBOGA: sì

NECESSARIO SAPER NUOTARE: sì

NECESSARIE ESPERIENZE PRECEDENTI: no

PRATICABILE DA: marzo a giugno

NOSTRE USCITE: da aprile a giugno

LA CONSIGLIAMO A: tutti, anche neofiti

 

 

 

Quantità di acqua nelle forre

 

Riguardo alla quantità di acqua presente nelle forre, precisiamo che nei mesi durante i quali organizziamo le uscite questa quantità dipende dal bacino di raccolta idrico o dal nevaio da cui proviene l’acqua (accumulo invernale). Le indicazioni riportate nella scheda tecnica si riferiscono quindi ad una presenza di acqua normalmente prevedibile, ma che può variare di stagione in stagione.

Negli stessi mesi la portata media dell’acqua può inoltre subire possibili aumenti giornalieri, dovuti a rovesci temporaleschi. Nel caso di aumenti eccessivi, che possono alterare il livello di difficoltà della forra indicato nella scheda tecnica, ci riserviamo il diritto, a tutela della vostra e nostra sicurezza, di rimandare l’uscita in una data diversa da quella concordata.

 

 

 

Da portare con se:

 

Costume da bagno

Cambio asciutto

Asciugamano/Accappatoio

Scarpa da Trekking o da ginnastica da poter bagnare

 

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro 55 a persona

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

Muta

Imbrago

Casco protettivo

Guida/e Mad Mad Canyoning

Tessera Adventure Raid by Ave4x4

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:

 

Massimiliano (+39) 392.1434040

 

 

 
Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattarci compilando il form sottostante con le vostre domande.  

 

[contact_form]