Ave4x4 – Forra del Casco

Canyoning – Forra del Casco

 

DIFFICOLTA’: MEDIA
ATTREZZATURE: FORNITE DALL’ASS.NE

 

 

DOVE: UMBRIA – Valnerina
QUANDO: da APRILE ad OTTOBRE


DURATA: 4 h 30 minuti
DISLIVELLO: 270 metri
Num. CALATE: 10 con corda

 

PRATICABILE DA: TUTTI

 

La forra del CASCO DELL’ACQUA

 

Vorresti provare a fare Canyoning ma non sai nuotare? Non c’è problema, la natura ha creato la Forra del Casco. Vuoi provarci in una forra che ti assicura il massimo divertimento? Sempre Lei.

La Forra del Casco è al tempo stesso una delle forra più facili, divertenti ed emozionanti dell’Umbria, ed inoltre è costantemente ricca d’acqua. In pratica è l’itinerario di torrentismo tra i più conosciuti e frequentati di tutto il Centro Italia ed è quello che noi di Adventure Raid, in collaborazione con Madmad Canyoning proponiamo ai neofiti, e che spesso ci viene richiesto da chi vuole tornare a fare torrentismo per la seconda o terza volta.

 

 

Torrentismo in Valnerina

 

La Forra del Casco, che i locali chiamano Le Pisciarelle, o anche Lu casco dell’acqua (con riferimento alla cascata più alta della forra), si trova nei pressi di Ceselli, una piccolissima frazione di un Comune altrettanto piccolo, Scheggino (in Provincia di Perugia), nella Valnerina.

 

 

Caratteristiche generali Forra del Casco

 

Ciò che rende così attraente questa forra è la costante presenza di acqua ed un percorso molto variegato, caratterizzato da 12 cascate (con la più alta di 30 metri) e ricco di divertenti toboga e marmitte allagate (scivoli naturali e pozze d’acqua). La prima cascata s’incontra dopo duecento metri dall’inizio del percorso, ed è alta 8 metri. A partire da qui è un susseguirsi di divertimento continuo, lungo poco più di un 1 km, durante il quale si è circondati da un ambiente boschivo integro, incontaminato, a tratti selvaggio e sempre affascinante.

 

 

Difficoltà della forra: MEDIA

 

Come dicevamo sopra, questo percorso torrentistico è praticamente adatto a qualunque neofita, purché si tratti di una persona che abbia alcuni requisiti minimi, che vi invitiamo a conoscere qualora non abbiate mai avuto a che fare con questo genere di attività. Precisiamo che per questa forra non è necessario saper nuotare.

La progressione in forra non supera in genere le 3 ore, ma molto dipende dalle persone che ogni volta vanno a formare il gruppo dei partecipanti, ognuna delle quali potrebbe avere predisposizioni diverse nell’affrontarlo. In ogni caso tendiamo a formare gruppi omogenei, basandoci o sulla nostra conoscenza personale dei partecipanti, oppure su quanto essi ci dicono riguardo a precedenti esperienze di canyoning e riguardo alla loro condizione fisica.

Da precisare che tra le possibili cause di rallentamento c’è anche l’eventuale presenza di altri gruppi di torrentisti, che potrebbero procedere più lentamente rispetto ai tempi medi di percorrenza.

Adventure Raid, in collaborazione con Madmad Canyoning propone questa forra da aprile ad ottobre, ed organizza le uscite formando gruppi di persone con un’età compresa tra i 16 e i 65 anni.

 

 

Scheda Tecnica FORRA DEL CASCO:

 

AVVICINAMENTO: 40 minuti

PROGRESSIONE IN FORRA: 3h

RITORNO ALLA MACCHINA:15 minuti

TEMPO TOTALE: 4 h e 00 minuti

ALTITUDINE IN ENTRATA: 730 metri s.l.m.

ALTITUDINE IN USCITA: 460 metri s.l.m.

DISLIVELLO: 270 metri

LUNGHEZZA PERCORSO: 1,200 km

DIFFICOLTA’: 2

CALATE CON CORDA: 10

ALTEZZA MASSIMA CALATA: 30 metri

CASCATE D’ACQUA: sì

CASCATA PIU’ ALTA: 30 metri

TUFFI: no

CORRIDOI ALLAGATI: sì

TOBOGA: no

NECESSARIO SAPER NUOTARE: no

NECESSARIE ESPERIENZE PRECEDENTI: no

PRATICABILE DA: tutto l’anno

NOSTRE USCITE: da aprile a ottobre

LA CONSIGLIAMO A: Tutti, anche neofiti

 

 

Quantità di acqua nelle forre

 

Riguardo alla quantità di acqua presente nelle forre, precisiamo che nei mesi durante i quali organizziamo le uscite questa quantità dipende dal bacino di raccolta idrico o dal nevaio da cui proviene l’acqua (accumulo invernale). Le indicazioni riportate nella scheda tecnica si riferiscono quindi ad una presenza di acqua normalmente prevedibile, ma che può variare di stagione in stagione.

Negli stessi mesi la portata media dell’acqua può inoltre subire possibili aumenti giornalieri, dovuti a rovesci temporaleschi. Nel caso di aumenti eccessivi, che possono alterare il livello di difficoltà della forra indicato nella scheda tecnica, ci riserviamo il diritto, a tutela della vostra e nostra sicurezza, di rimandare l’uscita in una data diversa da quella concordata.

 

 

Da portare con se:

 

Costume da bagno

Pantaloncino corto per l’avvicinamento (da poter bagnare)

Cambio asciutto

Asciugamano/Accappatoio

Scarpa da Trekking o da ginnastica da poter bagnare

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 55 a persona

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

Muta

Imbrago

Casco protettivo

Guida/e Mad Mad Canyoning

Tessera Adventure Raid by Ave4x4

 

 

INFO E PRENOTAZIONI:

 

Massimiliano (+39) 392.1434040

 

 

 
Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattarci compilando il form sottostante con le vostre domande.  

 

[contact_form]