Chi Siamo

La nostra filosofia di viaggio

 

Realizziamo SPEDIZIONI nel SAHARA solo con piccoli gruppi e lo facciamo proponendo viaggi in 4×4 con differenti gradi di difficoltà, così da poter soddisfare le esigenze di chi ha  voglia di muovere i suoi primi passi in un Erg e chi invece è alla ricerca di percorsi offroad tecnici e impegnativi. Riteniamo che traversate con infinite carovane di auto e viaggiatori purtroppo danneggino quell’aspetto romantico di conoscenza di un territorio, che immobile e silenzioso da sempre, va attraversato in punta di piedi, con la consapevolezza di essere ospiti e non padroni di quell’angolo arido di paradiso che di certo a noi non appartiene.

 

 

Viaggiare con noi… nel SAHARA

 

Ci rivolgiamo a chi, come noi, sente pulsare nelle vene il desiderio di sperimentare cosa significhi entrare in simbiosi con il deserto, conoscere popoli nomadi e realtà nascoste, impossibili da avvicinare tramite i canali del turismo tradizionale. Le nostre spedizioni in trekking, sul dorso dei dromedari o a bordo di auto 4×4, prevedono nella maggior parte dei casi, soste notturne con campi e bivacchi a cielo aperto in zone remote e selvagge e l’organizzazione tecnica è affidata al Tour Operator specializzato nell’area dell’evento. I nostri itinerari si snodano principalmente attraverso l’ERG orientale della Tunisia, seguendo antiche rotte carovaniere esclusivamente in fuoripista, immersi tra le dune. Seguiamo punti di riferimento naturali quali montagne, pozzi o più semplicemente tracce di animali o macchie di vegetazione sempre pronte ad indicarci quale sia la strada giusta. Cerchiamo sorgenti d’acqua, uniche fonti di vita in questo immenso nulla, a ridosso delle quali ci auguriamo possa avvenire quell’incontro mai banale con chi queste terre le abita dall’alba dei tempi, pronto con un sorriso, uno sguardo o una stretta di mano a cambiarti la vita per sempre.

 

 

IMAGEREN… cioè uomini liberi

 

Così si definiscono loro stessi… i Tuaregh, gli uomini blu. Di origine berbera, sono i primi abitanti del Maghreb. Questo popolo, fiero e combattivo, che preferisce il deserto alla sottomissione all’Islam, sarà chiamato TUAREGH che significa isolati… abbandonati da Dio. Nel corso dei secoli saranno loro, gli indiscutibili padroni del SAHARA.

 

 

Viaggiare con noi… in ISLANDA

 

Viaggiare in Islanda, e più precisamente attraversare integralmente il suo entroterra a bordo di veicoli 4×4,  significa immergersi in una realtà primordiale, dove lo sguardo si perde nel contrasto tra calotte glaciali e vulcani, immense e lussureggianti distese d’erba che si tingono di mille colori e distese aride ricoperte di sabbia nera e pietra lavica. Proponiamo viaggi di 15 giorni sull’isola solitamente nei mesi di giugno e luglio, i meno piovosi, e ci rivolgiamo a tutti coloro che possiedono un auto fuoristrada o a chi volesse vivere questa avventura noleggiando un mezzo 4×4, in modalità FLY&DRIVE. La modalità di attraversamento è in linea con la filosofia adventure del Tour Operator e prevede quindi la maggior parte delle soste notturne presso rifugi e campeggi.

 

 

Viaggiare con noi… in SICUREZZA

 

Le nostre proposte di “viaggi avventura” sono tutte regolarmente coperte da assicurazioni e garanzie a titolo di legge. Lo scouting, la pianificazione e la scelta delle guide di ogni spedizione è affidata ormai da anni ad uno staff interno coordinato da Massimiliano Calanchini, che sceglie meticolosamente i corrispondenti di appoggio, valutando personalmente la conoscenza del territorio, le capacità di guida e la fondamentale predisposizione delle guide a sapersi integrare nei gruppi, così da poter risultare un elemento di fusione tra due opposte culture. Durante i raid i nostri fuoristrada sono sempre collegati tra di loro via radio CB/UHF e dispongono di apparecchiature GPS e telefoni satellitari a disposizione del gruppo per le emergenze. Per le tratte sahariane ci avvaliamo dell’esperienza di guide abilitate e ovviamente agiamo in collaborazione con agenzie locali e con il commissariato per il turismo di Kebili. Anche per la Tunisia è fondamentale ottenere (e pagare) un regolare rilascio dei permessi di ingresso nel Sahara e comunicare agli organi preposti, i punti GPS di ingresso, di percorrenza e di uscita fornendo una traccia ben precisa dell’itinerario da svolgere.